ELENCO DEGLI EX ALLIEVI DEL LICEO CAIROLI

“… gli alunni maturati anno per anno. Soltanto elenchi, ma i nomi di scuola, se sono i nomi della nostra scuola, non sono mai elenchi aridi, perchè hanno uno straordinario potere evocatore di ricordi che muovono gli affetti, e ricostruiscono un pezzo di vita, e sono parte di noi.”

Il preside

-Elenco maturati Liceo classico dal 1887 al 2008

-Elenco maturati Liceo scientifico dal 1972 al 2008

(L’elenco comprende solo coloro che hanno conseguito il diploma presso questo istituto. Anche i privatisti sono segnalati)

EX ALLIEVI “ECCELLENTI”

Hanno reso onore alla tradizione del Cairoli:

Giovanni Vidari

Giovanni Vidari, uno dei maggiori pedagogisti italiani, autore di un dizionario del dialetto vigevanese e rettore dell’Università di Torino

Massimo Simonetta, maestro della Chimica Fisica e Accademico dei Lincei;

Angelo Omodeo, ingegnere a cui è intitolato il Liceo di Mortara e che ha dato il nome al Lago artificiale Omodeo (Sardegna), da lui stesso progettato;

Gian Battista Zorzoli, fisico nucleare del CNR e noto saggista, e, tra i più giovani, Marco Varvello e Giovanna Lorena, giornalisti televisivi.

Hanno sacrificato la propria vita gli ex alunni Teresio Olivelli, giurista ucciso in un lager, e i fratelli Carlo e Martino Besozzi, morti combattendo nella Prima Guerra Mondiale. Infine ricordiamo Tommaso Besozzi, il giornalista reporter che scoprì la verità sulla fasulla morte del bandito Giuliano e Giotto Stoppino, noto designer;

Maria Grazia Simonetta, importante pittrice e ritrattista di fama internazionale.

NUOVA ECDL

SCHOOLCOM