Progetto  Alternanza scuola-lavoro

 

Referente all’attività:  prof.ssa  Amalia Trifogli

Il liceo "B. Cairoli" di Vigevano, in adesione alla L.107/2015 ha elaborato diversi progetti di ALTERNANZA scuola/lavoro per il triennio dei tre indirizzi: classico, scientifico, scienze umane per la durata di 200 ore complessive nell’arco dei tre anni.

Gli studenti frequentano, preliminarmente, un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, della durata di 6 ore in orario pomeridiano, a carico della scuola e nei locali della scuola stessa e 4 ore –a casa- su piattaforma Safety learning in collaborazione con l’ITIS “Cardano” di Pavia.

Per il corrente a.s.  sono in previsti i seguenti progetti:

3^ A e 3^B cl  apprendisti Ciceroni(in collaborazione con FAI, progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio artistico italiano con apertura dell’Archivio Storico di via Merula nelle giornate FAI)

3^A 3^B 3^C  3^D scTecnoRestauroprogetto di restauro degli strumenti della collezione del gabinetto di fisica del liceo Cairoli

3^ A 3^B sc.um.  I CARE progetto di cura e tutela dell’infanzia nel settore educativo: nidi, scuole dell’Infanzia, grest parrocchiali o sportivi del territorio (50 ore); + Tavolo di studio:affiancamento ai tutor della scuola secondaria di 1° grado in un’attività di studio assistito c/o la scuola “Besozzi” (progetto P.O.N. “Inclusione sociale e lotta al disagio”) 10 ore.

4^ A cl e 4^B cl  WALK AND TALK Il progetto mira a formare gli studenti  in Ciceroni in lingua inglese prevedendo l’apertura del Battistero di Lomello. Attraverso l’acquisizione di  competenze storico-artistiche  e geo-morfologiche del territorio, verrà offerta una guida in lingua inglese agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Lomello per l’a.s.2017/18  e agli iscritti alla classe prima del Liceo CAIROLI per l’a.s. 2018/19. Il titolo del progetto evoca una passeggiata in cui i liceali-Ciceroni propongono una ricca serie di attività didattiche e laboratori, indirizzati agli adolescenti.

4^ A e 4^B sc  MONDI DI ACQUA il progetto si configura come project work: parte  dallo STUDIO DEL TERRITORIO per affrontare gli aspetti della ANTROPIZZAZIONE del territorio lomellino con particolare riguardo alle ricadute economiche, senza comunque dimenticare le implicazioni  artistico -culturali  collegate  alle peculiarità naturali del territorio.

Attraverso il confronto tra aree geografiche diverse –lomellina (acqua di fiume)- le Cinque Terre (acqua di mare)- il Progetto consentirà agli allievi da una parte di approfondire in modo consapevole la conoscenza della propria terra, dall’altra di acquisire gli strumenti per decodificare le peculiarità di un qualsiasi territorio.

4^C sc. SULLE TRACCE DI LEONARDO progettofinalizzato a realizzare una ricerca per  definire luoghi e tracce di Leonardo da Vinci in riferimento al suo soggiorno a Milano e in Lombardia. Tale lavoro si colloca all’interno di un programma di approfondimento che la Fondazione Vincenzo Roncalli di Vigevano sta conducendo in previsione del cinquecentenario della morte di Leonardo

4^ A sc.um.INTERAGIRE PER APPRENDERE affiancamento ai tutor della scuola secondaria di primo grado in un’attività di didattica non formale e laboratorialec/o la scuola “Besozzi” (progetto P.O.N. “Inclusione sociale e lotta al disagio”) 10 ore + attività di sperimentazione, in un contesto guidato e protetto, delle problematiche legate all’assunzione del ruolo educativo e alla individualizzazione dell’insegnamento, anche in relazione a bisogni educativi speciali c/o la scuola “Ramella” (40 ore)

4^B  sc.um.   

Le classi quinte hanno terminato il percorso previsto dalla L.187 alla data del 15 settembre 2018 ad eccezione delle 5^ B e 5^C sc  impegnate, nel mese di novembre, con il BIORestauroprogetto di restauro della collezione zoologica e mineralogica del liceo Cairoli e relativa catalogazione (in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Università di Pavia e LUG Ducale- Vigevano).

 

Sono considerate valide le esperienze previste nel Progetto Formativo individuale o di classe e concordato nel CDC.

 

 

 

Progetto di volontariato
Il tuo tempo: un bene prezioso!

 

Classi seconde

Triennio (con riconoscimento di credito formativo)

 

Referenti alle attività:

Cipriana Gandolfi e Amalia Trifogli

 

 

 

 

Gli allievi, su base volontaria, sono impegnati in alcune attività di volontariato sociale propedeutiche all’attività di Alternanza scuola/lavoro:

-associazioni per l'assistenza ai disabili (ANFAAS e Filéremo), assistenza degli anziani (Case di riposo); attività di spinnaker c/o lo SFA del Comune di Vigevano;

-CARITAS diocesana

-Parrocchie (attività di catechismo, ricreative, di sostegno ai compiti e grest estivo);

-collaborazione con associazioni internazionali quali: MANI TESE, UNICEF, CARITAS, CROCE ROSSA;

-sostegno ai compiti a favore di bambini delle scuole primarie con associazioni o le scuole stesse;

-collaborazione con associazioni  di volontariato sociale a carattere nazionale e/o locale quali: Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Libera, Oltremare, Oftal.


In orario scolastico sono previsti  progetti di educazione alla  cittadinanza attiva e alla legalità in collaborazione con  MANI TESE; Pastorale Giovanile diocesana;  Libera- presidio di Vigevano;  CARITAS diocesana; UNICEF,  FUCI.

 

 
  USR Lombardia                               Ministero dell'Istruzione       

 usr                                      

                        Ambito Territoriale di Pavia

                           

 

NUOVA ECDL

 
 

SCHOOLCOM

 
 

ISTANZE ON LINE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 

amministrazione trasparente

albo on line

Vai all'inizio della pagina