Agli alunni iscritti alle classi prime il Dipartimento di Lettere propone un esempio di test d'ingresso sulla base del quale i futuri allievi possano rivedere e consolidare le proprie competenze linguistiche. Il test è corredato da una griglia con punteggi per una valutazione dei risultati. 

 

Esempio di prova d’ingresso per gli alunni delle classi prime - ITALIANO.

TEST di INGRESSO di ITALIANO

  

A)  Leggi con attenzione il testo seguente, poi rispondi alle richieste

Quando ripenso alle cause della guerra e alla terribile situazione in cui versiamo, nutro la grande speranza che questo giorno, che vi vede concordi, segni per tutta la Britannia l'inizio della libertà. Sì, perché per voi tutti qui accorsi in massa, che non sapete cosa significhi servitù, non c'è altra terra oltre questa e neanche il mare è sicuro, da quando su di noi incombe la flotta romana. Perciò combattere con le armi in pugno, scelta gloriosa dei forti, è sicura difesa anche per i meno coraggiosi. I nostri compagni che si sono battuti prima d'ora con varia fortuna contro i Romani avevano nelle nostre braccia una speranza e un aiuto, perché noi, i più nobili di tutta la Britannia - perciò vi abitiamo proprio nel cuore, senza neanche vedere le coste dove risiede chi ha accettato la servitù - avevamo perfino gli occhi non contaminati dalla dominazione romana. Noi, al limite estremo del mondo e della libertà, siamo stati fino a oggi protetti dall'isolamento e dall'oscurità del nome. Ora si aprono i confini ultimi della Britannia e l'ignoto è un fascino: ma dopo di noi non ci sono più popoli, bensì solo scogli e onde e il flagello peggiore, i Romani, alla cui prepotenza non fanno difesa la sottomissione e l'umiltà. Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico è ricco, arroganti se povero, gente che né l'oriente né l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto, dicono che è la pace.

1) Quali sono le  informazioni principali che ricavi dal testo? Quali eserciti sono di fronte? Chi pronuncia il discorso quale giudizio esprime nei confronti del popolo nemico? Quali azioni vengono attribuite a tale popolo? Quale immagine viene proposta, invece, del popolo a cui appartiene chi sta parlando?

 ………………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………………………........

                                                                                                                                                                                                            Punti……./18

 2) Indica un sinonimo di  “versiamo” (r.1):…………………………………………………………………..

3) Indica un sinonimo di   “contaminati” (r. 8):…………………………………………………………………

 4) Indica un sinonimo di “flagello” (r. 10):…………………………………………………………………

Punti………/6                      Totale ………/24

B)  Cosa significano i seguenti termini?

 Concordi:             ………………………………………………………………………………………………

Ignoto:                   ……………………………………………………………………………………………...

 Frugare:               ……………………………………………………………………………………………...

 Avidi:                     ………………………………………………………………………………………………

 Smania:               ………………………………………………………………………………………………

Punti………./10

 

C) Analizza PRIMA con l’analisi grammaticale, POI con l’analisi logica la frase seguente:

Nell’antichità si effettuava il commercio attraverso lo scambio di merci; questa forma di pagamento era detta  baratto.

 - Analisi grammaticale

 

Categoria grammaticale (es. nome comune, aggettivo qualificativo, avverbio o altro)

Nella

 

antichità

 

si

 

effettuava

 

il

 

commercio

 

attraverso

 

lo

 

scambio

 

di

 

merci

 

Questa

 

forma

 

di

 

pagamento

 

era detta

 

baratto

 

 

Punti……./17

-Analisi logica

 

Funzione logico-sintattica

punti

Nella antichità

 

 

si effettuava

 

 

il commercio

 

 

attraverso lo scambio

 

 

di merci

 

 

Questa forma

 

 

di pagamento

 

 

era detta

 

 

baratto

 

 

 

 

 

Il convegno

 

 

cui

 

 

ho partecipato

 

 

era organizzato

 

 

con grande professionalità

 

 

da esperti

   

Punti ……../15

  Analisi del periodo: distingui all’interno dei seguenti periodi la proposizione principale (P), la coordinata (C) e la subordinata (S); indica per le subordinate anche il tipo, trascrivendolo sopra la stessa.

 

 1.  Prima di partire (…), telefonammo a Luigi (...) ma, non essendo lui a casa (…), parlammo con sua sorella (...). 

2.  Poiché non voleva andare alla festa (…), Sara non rispose all'invito (…), pertanto nessuno la cercò più (…). 

3.  Anche se i suoi genitori sono contrari (...), Sandra si iscriverà al liceo (…), quindi prenderà il treno ogni mattina (...).

Punti ……/14

 

D) Esegui l’analisi delle seguenti voci verbali, indicando modo, tempo e forma (attiva o passiva). Scrivi, nelle colonne, modo e tempo; metti una crocetta nella colonna ATTIVO o PASSIVO.     (punti 1 per ogni forma verbale analizzata bene) 

 

 

modo

tempo

attivo

passivo

1

Sei visto

 

 

 

 

2

Tornato

 

 

 

 

3

Furono amati

 

 

 

 

4

Siate visti

 

 

 

 

5

Vivente

 

 

 

 

6

Andremmo

 

 

 

 

7

Essendo amato

 

 

 

 

8

Sarei andato

 

 

 

 

9

Avrete narrato

 

 

 

 

10

Fosse nato

 

 

 

 

 

 Punti………/10

 

E) Volgi dall’attivo al passivo e dal passivo all’attivo le voci seguenti, quando è possibile; l’esercizio è avviato.

 

Proponeva

Era proposto

visitare

 

Avrebbe studiato

 

mangiando

 

Giunse

 

Era stato portato

 

 

Punti……/10

 

Proposta  per l’attribuzione del punteggio

LIVELLO DI SUFFICIENZA: 60/100

 

Punteggio complessivo: ……../100                                Fascia di riferimento: bassa (40-59) – media (60-79) - alta (80-100)

 

 

 

  USR Lombardia                               Ministero dell'Istruzione       

 usr                                      

                        Ambito Territoriale di Pavia

                           

 

NUOVA ECDL

 
 

ISTANZE ON LINE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 

amministrazione trasparente

albo on line

Go to top