L'intervento di innovazione, attualmente in corso,  intende offrire agli alunni delle classi quinte dell'istituto l'opportunitá di sperimentare la trasformazione dello spazio e delle interazioni nell'aula in un ambiente nuovo, in cui la presenza di devices digitali connessi alla rete wi-fi permette di strutturare nuove modalitá del processo di insegnamento/apprendimento, orientandolo verso la collaborativitá e la costruzione collettiva di nuova conoscenza. L'iPad é strumento maneggevole e intuitivo, che per la ricchezza dell'offerta di applicazioni anche gratuite, si presta ad ampliare efficacemente i confini dell'aula e offre tutti i vantaggi di una finestra aperta sul web.

La recente ristrutturazione della rete wireless dell'edificio scolastico mette il Liceo Cairoli in condizioni di offrire l'accesso a un numero anche elevato di utilizzatori.  Tutte le aule coinvolte nel progetto sono dotate di kit LIM, il cui utilizzo sta entrando nella pratica didattica quotidiana. La dotazione tecnologica è stata arricchita anche dall’acquisto di una stampante per grandi formati, che consente la produzione di lavori nell’ottica di una didattica museale, particolarmente preziosa  in un contesto liceale.